12th European Television and Film Forum
Bologna, 14-16 Settembre 2000
Analisi e Report

Ruoli e sfide della multimedialità

Per partecipare alla sfida della multimedialità televisiva, a qualsiasi area si appartenga, è importante che si fissino obiettivi lungimiranti, si sviluppi una saggia politica d'investimenti e una fitta rete di dialoghi e alleanze con altri operatori, per prendere il distacco dagli altri nella corsa in avanti.
Il sottilissimo confine tra i diversi settori dell'informazione darà origine a una tendenza contraria a quella a cui abbiamo assistito dagli anni Ottanta in avanti e che professava la specializzazione nei ruoli. E' verosimile immaginare che, in uno scenario in cui le aree di sviluppo tecnologico dell'informazione saranno così contigue, fino a sovrapporsi in molti casi, la strategia dei grandi partecipanti della multimedialità sarà orientata proprio alla ricerca di partner con specializzazioni e competenze diverse dalla propria, con i quali unire le forze e attuare un controllo globale del mercato. Ecco perché, come somma di know-how specifici, le alleanze tra i gruppi di telecomunicazione, editoria e informatica, porteranno a una nuova forma di globalizzazione, per la quale sarà importante presidiare ogni singola area nel rispetto di una comune strategia.

Fausta Speranza